Descrizione

Ho realizzato le illustrazioni per la motion graphic sulle Competenze Trasversali per l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Il Ca’ Foscari Competency Centre (CFCC) svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nell’ambito dello sviluppo e della valutazione delle competenze trasversali (soft skills).
L’obiettivo principale del Ca’ Foscari Competency Centre è quello di incrementare l’attrattività sul mercato del lavoro dei partecipanti ai propri percorsi formativi, attraverso lo sviluppo del loro portafoglio di competenze trasversali.

Per competenze trasversali si intende quell’insieme di caratteristiche individuali causalmente correlate con una prestazione lavorativa efficace o superiore (Boyatzis, 1982), di natura realizzativa, relazionale o cognitiva. Essendo “trasversali” non sono riferibili a job specifici, bensì attivabili in ogni posizione professionale che le richieda.

Sono esempi di competenze trasversali: orientamento al risultato, iniziativa, adattabilità, empatia, leadership, gestione dei conflitti, persuasione, gestione dei gruppi, consapevolezza di sé, autocontrollo, approccio positivo, riconoscimento di schemi, pensiero sistemico, comunicazione verbale, ecc.

Progetto

Competenze trasversali

Cliente

Ca’ Foscari

Illustrazioni

Anna Ferro